Recupero di una unità a schiera
(loc. Sabaudia)
A sinistra il mare con la spiaggia, poi la duna tagliata dalla strada, poi il bosco con il lago di Paola….c’è tutto questo micro-cosmo surreale, all’interno di un complesso privato, dove ho riorganizzato e ristrutturato una porzione di un edificio a schiera, tenendo presente la permeabilità tra esterno ed interno
Planimetria della lottizzazione realizzata nei primi anni ’70, a dx la sezione della porzione della “Schiera”
Nella planimetria ante-operam al piano S1 è presente un bagno, e un ampio ambiente utilizzato una parte come soggiorno, una come letto matrimoniale, una scala collega con il piano superiore con una camera, un bagno, un soggiorno e una cucina che affaccia sul patio.
Nella planimetria post-operam, il piano S1 non subisce variazioni tranne l’angolo cottura inserito sotto la scala, mentre al piano superiore il bagno viene trasformato in camera, viene inserito un bagno.
Bagno celeste realizzato ex-novo
Bagno giallo rifatto e Camere da letto
Soggiorno e zona pranzo
Nella casa c’è un continuo scambio tra interno ed esterno, ci sono balconi, porte-finestre che mettono in relazione l’esterno con l’interno.
Lo spazio esterno ante-operam, è stato poi scavato e portato ad un’unica quota più bassa, liberato da una barriera di verde per migliorare irraggiamento e ventilazione.
Si è creata una zona pavimentata e una zona giardino.
La cucina è rimasta nello stesso ambiente, tranne venire completamente trasformata e attrezzata.
Il vecchio e nuovo insieme per dare il senso del cambiamento….